ROBERTA PASSONI

Insegnante di chitarra multistyle

Con tanta passione per la musica, Roberta Passoni si avvicina alla chitarra a 15 anni quando chiede ai genitori di regalarle una chitarra; è amore a prima vista! Da quel momento, accantona il flauto dolce, compagno degli anni di scuola, per dedicarsi allo studio della chitarra. Inizialmente studia con Diego Arrigoni (Modà), così comincia ad  imparare i primi rudimenti dello strumento e si avvia verso un percorso di crescita che la porta ad esplorare diversi generi ed approcci stilistici.

Dopo i primi anni di formazione decide di dare spazio a ciò che sente come una vocazione per l’insegnamento; di conseguenza  decide di avviarsi verso  un percorso accademico che la porta ad iscriversi ai Civici Corsi di Jazz  della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Studia chitarra con Riccardo Bianchi e segue i corsi di musica d’insieme di Paolo Tomelleri, Luca Missiti e Marco Vaggi oltre ad approfondire gli aspetti storici della musica afroamericana con Maurizio Franco. Si laurea con il massimo dei voti; continua ad approfondire i suoi studi con Eleonora Strino accedendo al Biennio di II Livello al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove attualmente si sta diplomando sotto la guida di Fabio Zeppetella.

Alla carriera accademica affianca anche l’attività concertistica, militando in diversi gruppi con i quali scrive, compone, prova, cancella, dimentica, riscrive, si esibisce e registra ma soprattutto  lascia scorrere libera l’energia creativa che scorre in tutti coloro che possiedono la passione per la musica .

I suoi riferimenti chitarristici sono vari: cresciuta a pane e John Frusciante (cresciuto a sua volta a pane e Jimi Hendrix), col tempo si apre ad altri stili ed influenze, tra cui spiccano chitarristi jazz quali Bill Frisell, Jim Hall e Pat Metheny e chitarristi alternative rock come Larry LaLonde, Tom Morello e Jerry Cantrell.

CONOSCIAMOCI MEGLIO